lunedì 8 settembre 2008

DIREI CHE IL TUO LISCIO NON RESISTE ALLA PROVA UMIDITÀ

Spadrillas in da mist ha deciso di non badare a spese e di fare le cose seriamente. Fino ad ora abbiamo scherzato, ma d'ora in avanti nulla resterà impunito: utilizzeremo tutti i (potenti) mezzi a nostra disposizione, faremo accordi al ribasso e/o compromessi, scenderemo a patti con chiunque possa farci favori piccoli e grandi. In sostanza, puntiamo a diventare presto delle blogstar e faremo di tutto per raggiungere tale scopo. E per tutto si intende anche interviste a personaggi influenti nell'ambito socio-musicale, con domande accomodanti, argomentazioni inesistenti, lingue felpate, miraggi.
Abbiamo iniziato con Mark Zonda, torchiato da me medesimo e costretto a dire tutta la verità sui Tiny Tide di cui è frontman nonché indiscusso capo carismatico. Un gruppo che ha all'attivo un demo ed un Ep (o meglio, il Ronta Ep), un gruppo che se non se ne esce con un disco a breve mi incazzo. Ne è venuto fuori qualcosa di grande tra di noi, che non potrai cambiare mai, nemmeno se lo vuoi. Ed è uscita pure fuori la bomba finale, una gustosa notizia in anteprima riguardante questo sito.
Ecco nuda e cruda la cronaca di come sono andate realmente le cose.

Accento Svedese: Vorrei ringraziarti per avermi concesso l'intervista ma non posso, altrimenti poi mi accusano di fare marchette. Ed allora vengo subito al dunque. Qual'è la vostra fonte di ispirazione principale? ma soprattutto, com'è stato partecipare (anche se solo da comparse) al video di Mezzo Pieno Mezzo Vuoto di Max Pezzali?

Zonda: Una fonte di ispirazione principale non esiste. Seguo tante cose che mi piacciono. Diciamo che, nel mio periodo di formazione creativa, taaaanto tempo fa, rimasi colpito da un saggio di Edgar Alan Poe. Nel saggio Alan, posso chiamarlo Alan?, diceva di partire da una singola emozione che era stata in grado di colpirlo radicalmente per poi costruire un racconto o una storia attorno ad essa. Rimasi colpito quando lessi l'introduzione del "Nome della Rosa". Umberto, posso chiamarlo Eco?, ecco.. Eco aveva agito nella stessa maniera. Voleva tanto tanto parlare di un frate assassinato in un monastero, e così si e' spinto a creare tutto il libro, di cui nel 1997 abbiamo usufruito io e combriccola per giocare a calcetto sotto i portici a mezzanotte. Morale della favola? Scrivo musica da prendere a calci. Non ho mai conosciuto direttamente Max Pezzali, e comunque non ci tengo a parlare di quel video.

Accento Svedese: E prendere a calci Max Pezzali mentre legge un libro di Eco?

Zonda: La ringrazio! Parlare di Max che legge Eco e' come parlare del sesso di Scott Matthew d'altronde...

Accento Svedese: Comunque, quando ascolto la vostra musica mi piomba addosso un certo buonumore. Avete il potere di risollevare la situazione, di tirare su il morale anche a chi di solito ascolta Nek. È un effetto voluto o è solo fortuna?

Zonda: Guarda. È una cosa molto strana. Ho incominciato a scrivere le canzoni per il nuovo progetto, temporaneamente chiamato "Febrero", in un periodo molto molto triste. Per ora sono arrivato alla quattordicesima traccia da includere nel plausibile progetto, e ci sono solo due ballad un po' tristi e qualche canzone moderatamente melanconica. La cosa mi ha piacevolmente stupito, ma ora e' un problema per Mic Starr, che si lamenta di non avere sufficiente resistenza per riuscire a riproporre dal vivo tutti i brani di filata! Io, d'altronde, non l'ho mai visto cedere, quindi confido nel potere delle sue bacchette magiche...

Accento Svedese: Quindi il progetto Tiny Tide è nato con preciso scopo: competizione con Claudio Baglioni per darti fastidio. O per lo meno le malelingue dicono così...

Zonda: No. Non c'entra nulla. Lui ha una bella voce e canta in Italiano

Accento Svedese: Cosa pensate prima di salire sul palco in occasione di un concerto?Mike Patton diceva di avere un'erezione un attimo prima, voi come replicate?

Zonda: Potremmo regalare a Mike Patton un tostapene! Io non penso mai a nulla. Suonare dal vivo mi riempie sempre di gioia, Mic e Manuel da fuori alcuni attimi prima sembrano un po' nervosetti, ma poi tirano fuori una grinta incredibile fin dalle prime note. Dendrix, beh, non vede l'ora di polverizzare il pubblico con la sua chitarra alla stregua di Brian May nel video di "Invisible Man"! Ci divertiamo!

Accento Svedese: Ah, i Queen...che gruppo di merda! Per me loro non si divertivano nemmeno a suonare dal vivo. Scherzi a parte, vorrei vedervi al più presto dal vivo. Prossime date in programma ?

Zonda: Ne e' saltata una giusto oggi! Al Lego di Cesena suoneremo assieme ai Ladybird, un gruppo di attitudine picaresca che viene da Parigi, con cui abbiamo condiviso la stessa compilation edita da Bon Vivant Records. Da definirsi altre date nel circondario e una improbabile capatina verso il Sud Italia.

Accento Svedese: Comunque vi ho sentito solo su disco e dalla vostra musica si capisce benissimo che ci credete. E se per caso domani vi capitasse di svegliarvi e scoprire che siete in heavy rotation su Mtv, tu caro Zonda come reagiresti? io personalmente andrei in giro in strada nudo ad esultare come ho fatto quando hanno chiuso RockFm, sarebbe un momento storico...

Zonda: Piacerebbe molto al nostro batterista, che e' ossessionato dal "Traguardo MTV". A me, sinceramente, non fa nessuna differenza. Tanta gente è passata per MTV per essere dimenticata come una cometa da lì a poche ore. Credo di più nelle nicchie, negli ascolti, nei momenti piccoli ma eterni ed importanti, nelle feste e nelle canzoni canticchiate in macchina.

Accento Svedese: Concordo totalmente con il tuo pensiero, ed aggiungo che credo anche in cose come questa e questa che sono state meteore su Mtv ma che continuano ad essere sparate a palla nello stereo della mia auto, come se 9 anni non fossero mai trascorsi. Che ne pensi della legna? È troppo truzza o vale la pena di viverla nella sua interezza?

Zonda: Ecco. A questo punto MTV voglio evitarla come la peste preservando il ricordo prezioso di quello che mi capitava di vedere di piu' positivo nel 1997, quando si prendeva in chiaro quella londinese su Tele+3. La legna? Ottima per tenere caldo.

Accento Svedese: Il fatto che tu abbia ricordato gli eroici tempi in cui Mtv London si prendeva in chiaro su Tele + 3 ti salva dalla mia ira. Ricordo epiche maratone notturne per guardare Headbangers Ball mentre gli altrii miei amici si guardavano gli spogliarelli notturni sulle tv private. Lo trovi normale o ero troppo fuori dagli schemi?

Zonda: La normalità è un concetto noioso e superato.

Accento Svedese: Ma soprattutto è un concetto relativo. Ciò che può essere normale per me può essere strano per un altro. La normalità non esiste

Zonda: Chiaro! La normalità è un'invenzione del mercato

Accento Svedese: Il libero mercato in Italia non esiste.

Zonda: AHAAH! È vero!

Accento Svedese: Domanda scottante: che ne pensi della Scena indie nostrana?

Zonda: LA ADORO, ritengo che da tre anni a questa parte stiamo decisamente vivendo in un bel posticino...

Accento Svedese: Pure io la adoro e mi sento parte integrante. Adoro essere presente, mi metto in un angolo e fingo di divertirmi, fotografo e ti fotografo. Comunque sono usciti gruppi interessanti che nessuno si caga e ciofeche che vengono pure intervistate da Panorama. E qui ci sta la domanda spudorata: che ne pensi dei Ministri? Senza autocensure, tanto al massimo con i loro potenti mezzi non vi fan più suonar in giro...

Zonda: Non li conosco, non li conosco sul serio. Sono nuovi?

Accento Svedese: Non ti dico chi sono perché voglio risparmiarteli. Li ho sentiti dal vivo e mi han fatto venire in mente una versione anabolizzata delle Vibrazioni. Sono ancora traumatizzato.
(In realtà sono solo invidioso perchè loro sì ed io no..)

Accento Svedese: L'intervista sta venendo un delirio. Andiamo avanti o la concludiamo a sopresa qui?

Zonda: Facciamo rewind e la rifacciamo da capo? XD XD XD

Accento Svedese: Cosa fatta capo ha, o giù di lì. La concludiamo qui, mi voglio vendicare perché all'Hana-Bi hai hai sentito odore di cipolla e non hai voluto rispondere alle nostre domande. Be Kind Rewind, direi.

Zonda: MA NON E' VERO! Dai. Facciamo la domanda finale allora.

Accento Svedese: Ok, domandone finale anche se sta per finire la bobina del registratore. Ringo Dj viene ad un vostro concerto ed alla fine vi fa pure i complimenti, provandoci spudoratamente con una vostra amica Che fai? Lo meni, fingi di svenire o semplicemente gli dici che è vecchio ed è ora di smetterla di fare il giovane?

Zonda: Gli dico di riprendersi. Noi non abbiamo amiche.

Accento Svedese: Non voglio più amici, voglio solo nemici. Grazie mille per l'intervista e per la pazienza, verrai adeguatamente ricompensato non appena verrà nominato direttore del sito Giuliano Ferrara. Questione di giorni e poi ti arriveranno un pacco di euro, che ti verranno consegnati in una busta gialla.

THE END

Ecco, la Bomba. L'occasione che ti cambia per sempre la vita. Non avrei dovuto dirlo ma mi è scappato. Il nuovo direttore di questo umile sito sarà Giuliano Ferrara. Le cose o si fanno per intero o non si fanno proprio, e chi meglio di Giulianone potrà procurarci i contati giusti in campo musicale, politico e culinario? Rockit ha Carlo Pastore e Johnny Dorelli (pardon, Sandro Giorello)? Noi rispondiamo con Giuliano Ferrara, che data la stazza fisica vale per quattro. Svolta neo-con per Spadrillas in da mist? Nessuna paura, ci verrà lasciata massima autonomia. Avremo solo maggiori mezzi a disposizione e migliori agganci, e riusciremo dunque a sopperire ai continui boicottaggi che ci troviamo a dover subire molto spesso.
Chi non si venderebbe al miglior offerente in casi del genere? Non siamo da condannare, abbiamo solo scelto la vita.

Nessun commento: