giovedì 11 settembre 2008

BUFALE

Chi è Frankie Artusi? Io lo conosco, è un tipo a modo e soprattutto organizza falò in spiaggia niente male. Ma non è questo il punto, il punto è che cenare dai Fratelli La Bufala a Ferrara prima di andare ad un suo falò è una bella esperienza, ma soprattutto mangiare una enorme mozzarella di bufala con verdure assortite è pura cultura dello sballo. Ottimo antipasto prima di mangiare una succulenta pizza, costa 15 euro, pesa almeno 1600 grammi ed ha un volume pari a quello del ventre di Ciccio Valenti – ingiustamente censurato da Italia 1 e dunque martire del Pensiero Unico Berlusconiano, il ventre molle dell'Italia.
La tagli e scende il latte, ha una certa consistenza e riesce ad essere nello stesso istante morbida e solida, timida e rude, leggera e sostanziosa. È talmente buona che le faresti un buco al centro e la utilizzeresti come improbabile fonte di piacere sessuale. È enorme e fatichi a finirla, ma ne vale la pena anche solo per il fatto che poi hai le energie ad affrontare una lunga serata in spiaggia intorno ad un fuoco, con musica che parte legna e diventa reggae, con tutto ciò che ne consegue. Tu te ne vai per fare una puntatina al Barracuda ma poi non hai il coraggio di andarci veramente ed allora te ne torni a casa, ascoltando in loop Dig Your Own Hole dei Chemical Brothers mentre parli con i tuoi compagni di viaggio di quanto sia alla frutta l'Italia dal punto di vista socio-politico-culturale.
Ed allora Ciccio Valenti diventa veramente un simbolo, l'esatta personificazione di tutto ciò che l'Italia e gli italiani si trovano a dover subire (in taluni casi per loro consapevole scelta). Un uomo che lavora (e lo fa bene) che si vede chiudere il proprio programma perché infastidisce il manovratore ed alcune organizzazioni ad esso direttamente o indirettamente riconducibili. Puro dramma, una vicenda che ti fa piangere e pensare allo stesso momento, una vicenda che in momenti come questo potrebbe capitare a chiunque
Mangiamoci dunque sopra mozzarelle di bufala e non pensiamoci troppo. Pensare è pericoloso ed è uno spreco di energie. Che l'ignoranza trionfi ovunque.
(voto 4,5 cucchiai su 5)

Nessun commento: