martedì 28 ottobre 2008

Comacchio capitale aka Cosa si dice in questi casi? Che sa di tacco!




Se a Roma hanno il ristorante Cencio detto Er Parolaccia, immortalato in Fracchia la belva umana che in realtà un mio amico che ha fatto il servizio militare nei carabinieri a Roma (solo per andare a mignotte gratis dice lui) ha detto che è un ristorante dove si mangia caro, spende tanto e si viene insultati for the sake of it Ferrara non è da meno, e rilancia con wine bar(s) che si rifanno a Renato Pozzetto e Francesca Dellera nello sketch di Roba da Ricchi, quando my man Renato sedotto dalla Dellera beve dal suo tacco champagne e risponde alla con arroganza tutta padana (e autocitandosi) "Sa di Tacco".
L'apertivo a Ferrara va fatto con arroganza, come dice Ermanno Rea in Il Po si racconta, perchè l'aperitivo a Ferrara è secondo lui (pagina 128 dell'edizione Net del 2004):

1) Cinico, intelligente e rozzo
2)Nè emiliano, nè romagnolo nè veneto
3)Incline alla maldicenza
4)Plebeo, più di quanto si creda
5) Spagnolesco: si crede l'ombelico del mondo
6) Senza iniziativa. Chi la prende è guardato con irritazione
7)Contro Comacchio.

Ermanno Rea tra l'altro in questo libro che è passato in pratica sotto silenzio ammette che Comacchio non è solo superiore a Ferrara ma pure a Napoli. D'altronde La Casa dalle Finestre che Ridono non è stata girata nè nel Castello Estense nè a Suriento.
C'è solo una categoria con cui non puoi fottere ancor di meno che coi napoletani, e quelli sono i comacchiesi. Comacchio quindi deve essere la capitale, con buona pace dei capitoni.
C'è poco da fare.
A Comacchio se fai l'aperitivo innanzitutto non ti trattano come dar Parolaccia e nonostante sei in pratica a Venezia ti fanno pagare una lemonsoda 2 euro e non 3. A Comacchio il buffet non è pre-determinato e non ti guardano male se mangi troppo, anzi se mangi poco ti danno dell'omosessuale.
Comacchio è una città più da uomini che Boston, dove la carne è rossa e gli uomini sono uomini.
A Comacchio va ancora la roba della Energie e chi non ha il mullet non è considerato uomo.
In un paese che funziona Comacchio sarebbe la capitale, e Ferrara sarebbe Rovigo .
E' per quello che io ho un tatuaggio Comacchio-related e non il Castello Estense sul braccio.


Corsivo

Nessun commento: