(Accento Svedese se sfila
la cinta e inizia la danza)
La prima volta che ho
sentito L'Ultima Thule (il nuovo album di Francesco
Guccini, l'album con il quale Francesco Guccini si ritira
dalle scene, un album assolutamente uguale agli altri album di
Francesco Guccini che fingo di conoscere alla perfezione ma in realtà
non ho mai ascoltato) è stata mentre ero in coda per votare
Matteo Renzi alle primarie del PD utilizzando una mail
farlocca. È partita la canzone che dà il titolo (non posso
scrivere title track ma è come se lo avessi fatto) ed io ho
detto: “Toh, un'altra canzone di Guccini uguale alle altre!” e
poi: “Mah, non è poi che io conosca così bene Guccini da dire che
la canzone è uguale alle altre. Quando ero in prima superiore al
noleggio cd ho preso Parnassius Guccinii, l'ho copiato su cassetta ma
non l'ho ascoltato manco una volta” ed infine: “L'Ultima Thule?!?
Ma che cazzo vor dì?”, ed ho votato Renzi per rottamare una certa
sinistra che si crede superiore intellettualmente e moralmente al
resto della sinistra, alla destra, al centro e pure a Francesco
Rutelli che è un caso a parte. Poi me ne sono andato a
casa, fra una bestemmia di un anziano che giocava a briscola nel
circolo sede del seggio ed un'altra bestemmia dopo goal del Genoa (ma
poteva essere anche il Cagliari, o il Bologna – io non capisco un
cazzo di calcio come non capisco un cazzo di musica, ma mi arrogo il
diritto/dovere di scrivere di entrambe le cose e tant'é) contro
l'Inter (ma poteva essere anche l'Atalanta o addirittura il
Pisa – vedi sopra), pieno di dubbi e soprattutto convinto di
non aver rottamato nessuno.
Poi, giunto a casa, ho
continuato a chiedermi: “L'Ultima Thule?!? Ma che cazzo vor dì?”,
e dopo un'ora di agghiacciante monologo interiore fatto di domande o
risposte, parentesi aperte e chiuse a caso, punteggiatura messa alla
cazzo e nessuna conoscenza riguardo a formattazione di un testo
scritto al computer et similia ci sono finalmente arrivato: il nuovo
album di Francesco Guccini, l'album
con il quale Francesco Guccini si ritira dalle scene, un album
assolutamente uguale agli altri album di Francesco Guccini che fingo
di conoscere alla perfezione ma in realtà non ho mai ascoltato (mi
sono rotto il cazzo di scrivere “album di Guccini, dunque la smetto
di fare copiaincolla a caso) si
chiama come una band
nazi-hc svedese. Da non
crederci. Ma lo sapeva Guccini prima di scegliere un titolo del
genere oppure no? E quando l'ha saputo ha fatto finta di nulla perché
è ormai a fine carriera o é corso invano in tipografia per bloccare
la stampa delle copertine? È un caso oppure l'ha fatto apposta? È
sempre stato nazi e non ha mai avuto il coraggio di dircelo oppure è
stata una svolta a 360°, di quelle che un bello guaglione come
Francesco Rutelli non avrebbe mai il fegato di fare? E i fuorisede
che ascoltano solo Bob
Marley, i Modena
City Ramblers e Francesco
Guccini e fingono di studiare a spese del padre avvocato o
commercialista cosa ne pensano? Ed infine/e soprattutto, chi è
rimasto mentalmente fermo negli anni tra il 1965 ed il 1975 come
Assante
e Castaldo
che ne pensa? (Già, che ne pensano Assante e Castaldo? Li
ho visti ospiti al programma di Fabio Valium Fazio
un lunedì sera a caso - tra l'altro nella stessa puntata in cui era
ospite Guccini. Parlavano dei Beatles e non ho
capito che ne pensavano del fatto che Guccini ha chiamato un disco
col nome di una nazi-hc band svedese. Ma che film la vita, tutta una
tirata – in questa frase tra parentesi ho sbagliato apposta un paio
di tempi verbali). Boh, non so
rispondere. Nessuno può rispondere, nessuno ci prova. Provo a
verificare su Focus perché Focus ha una risposta a tutti i quesiti e
magari mi chiarisco definitivamente le idee.
Ora, una mia personale
svolta a 360° (scrivo per la seconda volta “svolta a 360°
anche se non dovrei – era solo per poi potermi scusare per il
bisticcio di parole volta-svolta. Mars Volta, Volta il disco di
Bjork, Voltron il robot dei cartoni animati anni ottanta ed un sacco
di altre cose che ho in mente ma che non riporto altrimenti perdo il
filo del discorso): nel '93 ho noleggiato Parnassius Guccinii al
noleggio cd nel quale mi recavo abitualmente, gestito da un tipo che
di punto in bianco ha chiuso l'attività ed è sparito nel nulla,
salvo poi ricomparire sullo schermo del mio televisore come figurante
in una puntata di Forum, invecchiato di qualche anno ma pur sempre
totalmente inetto nel campo socio-musicale (storie vere, sia
quella di Forum che quella dell'inettitudine). L'ho copiato su
una cassetta al cromo da novanta minuti - sul lato A Guccini / sul
lato B un best of di Bryan Adams - come si faceva all'epoca per
ottimizzare spazi e tempi. La cassetta non l'ho mai ascoltata, l'ho
cancellata qualche settimana dopo per registrarci sopra un paio di
puntate del Deejay Time di Albertino e soprattutto una puntata di
Cordialmente pista di lancio con Elio e Le Storie Tese nella quale
Mangoni cantava nel suo karaoke-delirio Canzone per un'amica di
Francesco Guccini (o era dei Nomadi? o era di
entrambi? O magari della cover band ufficiale dei Nomadi, ossia i
Nomadi stessi? Non ho voglia di verificare in rete, prendo per buona
questa proiezione della mia mente). Se avessi avuto a
disposizione il masterizzatore non sarebbe mai successo, se avessi
avuto internet e possibilità di scaricare dischi men che meno – ma
non avevo manco il pc ed il problema non si pone proprio. Tra
l'altro, qualche anno dopo insieme ad alcuni miei amici ho inciso
artigianalmente una esplosiva karaoke-version di Canzone per
un'amica, architettata per pigliare per il culo un nostro amico
caduto da poco in motorino e cantata su una di quelle terrificati
basi midi da pianobar che imperavano negli anni novanta (e
probabilmente imperano ancora, visto che quel uno dei miei compagni
di avventura all'epoca faceva pianobar ed oggi è diventato famoso e
si esibisce pure a Cantando Ballando su Canale Italia). Ecco,
questo spiega tante cose – fra cui forse anche la conversione
politica di Francesco Guccini e la sua decisione di dedicare un disco
ad una oscura nazi-hc band svedese, in barba al suo pubblico fedele
manco fosse Giovanni Lindo Ferretti che può passare dal
socialismo reale applicato a Papa Ratzinger ed i suoi concerti
all'Estragon di Bologna registrano sempre il tutto esaurito. O, ben
più probabilmente, non spiega un bel nulla ed è solo citata a
sproposito perché dopo le duemila battute sono pagato a cottimo e
devo impiegare più spazio possibile per pagare i miei vizi e i miei
sfizi. Che legame c'è tra Guccini ed una oscura nazi -hc band
svedese? Il produttore, che in entrambi i casi è Andrea Insabato
– ma questo è un altro discorso che non sto qui ad approfondire
anche perché ora lo farà qualcun altro.
(Ill Bill Laimbeer prende
bene la mira: il cuoio nell'aria sta ufficializzando le qualità
della danza: CINGHIAMATTANZA)
Ritirata strategica
camerati: con l'Ultima Thule (che non ho neanche voglia di
controllare se si scrive così) il Massimo Morsello di una certa
sinistra decide di salutare romanamente e andare finalmente in
pensione. Potremmo insomma definirla una ritirata strategica
travestita strategia della pensione. Queste le scarne note di
copertina, fatte presentare forzatamente a quel Patrizio Peci di
Vincenzo Mollica (finalmente processato dal Tribunale del Popolo
rappresentato da Lino Toffolo; note di copertina scritte tra l'altro
30 anni fa, ma tanto è lo stesso, li eravamo e lì siamo rimasti):
“Gli ultimi avvenimenti hanno mostrato come siano mutati i
termini dello scontro di classe nel nostro paese. Bisogna prendere
atto che una fase si è chiusa, e a chiuderla è stata la borghesia
imperialista. Il compito che si pone oggi ai rivoluzionari è
imparare dalle sconfitte per condurre in modo vittorioso la guerra di
classe nelle metropoli vero centro dell’attacco della
controrivoluzione”. Dopo
essermi domandato “Ma che cazzo vor dì?” sono andato a Votare
Tabacci alle primarie fingendomi Antani, anzi, fingendomi Pantani e
dunque pretendendo di votare al seggio Residence Le Rose.
Ma
torniamo all'ultimo lavoro di Francesco Guccini il Morsello rosso
dichiara finalmente, con almeno 30 anni di ritardo di avere esaurito
le idee indica il Sendero Luminoso ad una certa sinistra da salotto,
quella che puzza di sigaro e con più forfora che fosforo: trasferire
il salotto a Casa Pound per sparigliare le carte cagando sul tappetto
bello sapendo che tra l'altro le carte sono state con la macchina da
scrivere di Giampiero Mughini. Giusva Fioravanti l'aveva detto anche
lui una trentina d'anni fa con la sua teoria degli opposti estremismi
teorizzata con Francesco Salvi (la c.d teoria ESTREMISMO SENZA
LIMITISMO. Se non ci credete immaginatevi a chi era indirizzata la
frase “Mi hanno detto c'hai una voce che fa colpo infatti m'hanno
sparato” se non a Patrizio Peci) nel backstage del Drive
In. L'avevano detto pure I Niù
Tennici (o erano i Pitura Freska stando a questo fan dei Gem
Boy,:http://canzoni-divertenti.blogspot.it/2010/10/pitura-freska-affitta-una-ferrari.html),
veri frati mitra dell'epoca delle Posse che Guccini prima o poi si
sarebbe stufato della sua 127 Rossa e si sarebbe affittato una
Ferrari. Salutiamo quindi romanamente questo album con cui Guccini si
toglie strategicamente dalle balle trasferendosi da Via Paolo Fabbri
43 Civico 88, più vicino a Casa Pound Bologna: e per chi ha dubbi
sulla sua svolta chiedetevi il perchè a me nel 1999 mi ha denunciato
perchè con la mia morosa fuorisede dell'epoca universitaria gli
suonavo il campanello e scappavo e invece quelli di Casa Pound non li
denuncia nonostante loro sanno benissimo che abita in quella via e a
quel numero civico a due passi d'oca da loro. Chidetevi il perchè
diocane, che poi avete un bel dire poi a sbeffeggiare Chicoria del
Truceklan perchè a vostro dire si faceva la spia nei suoi testi, che
lui comunque si è fatto 3 anni ar gabbio e Guccini invece è a piede
libero (anzi a Sandalo libero, intesto come Roberto Sandalo detto
Robi Il Pazzo, quello che insomma si è venduto Prima Linea e poi è
stato sbattuto fuori dalla Milizia Padana di Borghezio quindi si è
arruolato nella Jihad Islamica perchè ha saputo che la bomba di Bin
Laden era più potente del Pallone di Maradona).
Ma
torniamo a parlare di musica, chiarendo che come al solito l'ultima
roba di Guccini che ho preso è stato anche per me il cd tipo nel
1994 di Parnassius Guccinii
che avevo rubato in un noleggio di cd abusivo gestito da un socio dei
Fratelli Savi (True Story), assieme a un cd dei Velvet Undergound
credendo che facessero Underground nel senso di musica House. E anche
in quel caso non l'avevo ascoltato. Questo noleggio di cd ti faceva
firmare una promessa di vendita del cd, tu te lo portavi a casa te lo
registravi nel lato a o b di una TDK da 90 e lo riportavi indietro.
Poi il noleggio di cd è stato dato alle fiamme da degli slavi, ma
questa è un'altra storia. Torniamo a parlare di musica: questo
ultimo album di Guccini dicevamo, come suona? Come se Dente fosse
andato a suonare nei Dente di Lupo potrei dire. Come se Povia fosse
diventato il secondo cantante dei Gesta Fallica. Come se i Porco 69
facessero una colonna sonora per Myazaki diventando Porco Rosso 69.
Come sei Paviglianiti fosse andato a suonare nei Civico 88 a casa di
Guccini ubriaco come al solito, cambiando nome al gruppo in Cinico
88. Come se gli Hate For Breakfast facessero colazione da Tiffany.
Come se il blocco studentesco avesse un blocco intestinale in blocco.
Come se Isaac George quello del Drive In
andasse coi Sumbu Brothers a menare fortissmio Idris quello di
Quelli Che Il Calcio. Come se
Rutelli cantasse coi Pop Will Eat Itself Touched by the hand of
Cicciolina. Come se Taricone rappasse con Tarik1. Come se la Formula
3 andasse in Terza Posizione. E via di questo passo, potrei
continuare per due pagine. Producono A 6 mano Andrea Insabato,
Antonio Sabato quello che giocava nell'Inter e l'attore Antonio
Sabàto tutti e tre
presenti nella foto gallery del pezzo.
Ecco,
questo spiega tante cose – fra cui forse anche la conversione
politica di Francesco Guccini e la sua decisione di chiudere col
botto convergendo laddove è arrivata prima di lui 30 anni prima una
certa destra, in barba al suo pubblico fedele manco fosse Giovanni
Lindo Ferretti che può
passare dal socialismo reale applicato a Papa Ratzinger ed i suoi
concerti all'Estragon di Bologna registrano sempre il tutto esaurito
grazie agli over 40 e ai fuorisede. O, ben più probabilmente
supercazzola: dopo le duemila battute sono pagato a cottimo e devo
impiegare più spazio possibile per pagare i miei vizi e i miei
sfizi.
Ciao
Francesco non ci mancherai perchè tanto ci penserà Beppe Carletti a
mettere su una tribute band
ufficiale di Francesco Guccini che diventerà così la miglior cover
band di sé stessa. In barba alla querela che Beppe Carletti ci ha
fatto perchè dopo la morte di Augusto Pinochet Daolio dichiarammo
nel blog “I Nomadi sono la miglior cover band di loro sé stessi”:
tanto basta che se ne parli che è tutta pubblicità per il blog.
9 commenti:
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